AVVISO IMPORTANTE

Questo sito utilizza i cookies tecnici e di terze parti.

Se vuoi saperne di più e decidere se negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI

altrimenti acconsenti subito e procedi nella navigazione di questo sito cliccando su ACCONSENTO

Sei in: Home page >> Bagnoli Irpino da scoprire >> Luoghi interessanti >> Municipio

Bagnoli Irpino da scoprire

Luoghi interessanti

Municipio

Il complesso edilizio che oggi ospita il municipio di Bagnoli Irpino, in origine e per molto tempo ha avuto una destinazione diversa. Fu fatto edificare per volontà del nostro concittadino Leonardo Pallante che, con testamento datato 1602, dono un suo palazzo e una rendita annua di 227 ducati per ospitare delle suore domenicane.
Non adatto quel palazzo allo scopo, si iniziĆ² la costruzione dell'attuale edificio nel 1607 ma per varie vicende poté essere utilizzato soltanto nel 1769. Allora prese il nome di "Conservatorio di S. Caterina da Siena" per suore domenicane, secondo le intenzioni del Pallante. Le Regole e lo Statuto si ispirarono a principi di progresso e furono approvati da Re Ferdinando IV con Regio assenso dell'8 agosto 1781 nel quale si stabilì altresì che la comunità fosse soggetta al Comune.
Nel corso dei secoli tale struttura ha ospitato diverse istituzioni educative (educandato femminile, asilo comunale e orfanotrofio) gestito da un'altro ordine monastico "Figlie povere di Sant'Antonio" che, esaurite nel tempo, hanno riconsegnato l'edificio al Comune. Dopo un intervento di restauro con fondi dello Stato, nel 1997 vi sono stati trasferiti gli uffici comunali.

Galleria immagini:

Bagnoli Irpino da scoprire

Luoghi interessanti