AVVISO IMPORTANTE

Questo sito utilizza i cookies tecnici e di terze parti.

Se vuoi saperne di più e decidere se negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI

altrimenti acconsenti subito e procedi nella navigazione di questo sito cliccando su ACCONSENTO

Sei in: Home page >> Eventi >> Appuntamenti annuali >> Mostra Mercato del Tartufo Nero e Sagra della Castagna

Eventi

Appuntamenti annuali

Mostra Mercato del Tartufo Nero e Sagra della Castagna

Tra i migliori prodotti tipici di Bagnoli Irpino ci sono il "Tartufo Nero di Bagnoli Irpino", molto apprezzato per il suo inconfondibile aroma, e la castagna, che ha avuto il marchio sotto la denominazione di "Castagna di Montella I.G.P.".
Per saperne di più si consiglia di leggere la pagina web di questo sito dedicata ai prodotti tipici.


Per promuovere, valorizzare e "festeggiare" questi prodotti è nato l'evento della Mostra Mercato unito alla Sagra. L'evento è cresciuto negli anni, registrando ogni volta successi migliori delle precedenti edizioni. Il merito va a tutti bagnolesi: dall'Amministrazione alle associazioni, dai volontari ai produttori e commercianti, che uniti da un unico intento riescono ad attrarre ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori, passando così dalla cifra record di 100.000 presenze, alle 150.000, fino alle 200.000.


L'evento si struttura in più giornate e prevende, nel programma, diversi appuntamenti tra cui il "Concorso per il miglior cane da tartufo", il "Concorso per il tartufo più grande", il "Concorso per le castagne più grandi" (minor numero in un kg), l'attesissima prova per superare il guinness del dolce di castagne più grande del mondo, che viene ogni anno superato per la gioia di tutti e soprattutto per quella dei golosi, poiché dopo l'assegnazione del primato il dolce, che pesa diverse decine di chili, viene distribuito gratuitamente a chi vuole gustarlo.


Gli stand degli artigiani e dei commercianti vengono allestiti per le vie del centro storico del paese, che è caratterizzato da vicoli suggestivi. Tra i prodotti si possono trovare i formaggi, grigliate della ottima carne locale e naturalmente caldarroste e prodotti al tartufo di Bagnoli Irpino. Molto interessante anche l'artigianato artistico locale.
All'evento non può mancare l'accompagnamento della musica tradizionale, con balli e canti.

Galleria immagini:

Eventi

Appuntamenti annuali