AVVISO IMPORTANTE

Questo sito utilizza i cookies tecnici e di terze parti.

Se vuoi saperne di più e decidere se negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI

altrimenti acconsenti subito e procedi nella navigazione di questo sito cliccando su ACCONSENTO

Sei in: Home page >> Info turistiche >> Il villaggio Laceno

Info turistiche

Il villaggio Laceno

Il villaggio Laceno è situato sulle sponde del lago omonimo, su un altopiano ad oltre 1.000 metri sul livello del mare, a circa 8 km da Bagnoli Irpino. Conta circa 300 residenti, ma è composto prevalentemente da alberghi, ristoranti, ville e residence. In quest'ultimo è possibile trovare alcune attività commerciali, tra cui il supermercato.
Infatti il villaggio nasce proprio in virtù dell'affluenza turistica che, specialmente nei decenni passati ha incluso anche la presenza di personaggi pubblici e v.i.p.
Nel 1958 infatti fu istituito un festival del cinema neorealistico chiamato "Laceno d'oro", che ha visto la presenza di molte personalità dello spettacolo come Pier Paolo Pasolini, il quale suggerì il Laceno, come luogo per l'evento, poiché il paesaggio boschivo ed incontaminato, gli ricordava i paesaggi della sua infanzia.
Per un periodo il Laceno ha vissuto un periodo di notevole contrazione per quanto riguarda l'incoming turistico, da qualche anno invece si è invertita la tendenza, con risultati molto positivi.

Il luogo è spesso oggetto di eventi sportivi, quello più importante è stato il "Giro d'Italia" svoltosi nel 1976 nel 1998, e di raduni scout.

Per approfondire si consiglia di consultare il sito web www.skilaceno.com

Al Laceno è possibile praticare molti sport invernali sulla neve, grazie all'impianto sciistico, oltre ad escursionismo, equitazione, mountain-biking ed altri sport. Per saperne di più è possibile leggere la pagina di approfondimento su questo sito.


Per i bambini e i ragazzi sono presenti al Laceno dei parchi di divertimento, che offrono sconti speciali per comitive scolastiche.
Inoltre per i bambini sono riservate attività ludiche e ricreative. Si tratta del "Lacenò", costituito da vari impianti ludici messi a disposizione dal Consorzio Rajamagra per intrattenere i bambini con giochi, spazi e attività indicate per loro. Tali spazi utilizzati sono tutti arredati di gradevoli giochi realizzati in legno, ben integrati con la flora e fauna della montagna. Spesso tale posto è usato anche come baby-sitting, che permette ai genitori di dedicarsi ad altre attività mentre i loro bambini giocano negli appositi spazi.

Galleria immagini:

Info turistiche