Ascolta il contenuto
BAGNOLI IRPINO DA SCOPRIRE
Municipio
Il complesso edilizio che oggi ospita il municipio di Bagnoli Irpino, in origine e per molto tempo ha avuto una destinazione diversa. Fu fatto edificare per volontà del nostro concittadino Leonardo Pallante che, con testamento datato 1602, donò un suo palazzo e una rendita annua di 227 ducati per ospitare delle suore domenicane.
Non adatto quel palazzo allo scopo, si iniziò la costruzione dell'attuale edificio nel 1607 ma per varie vicende poté essere utilizzato soltanto nel 1769. Allora prese il nome di "Conservatorio di S. Caterina da Siena" per suore domenicane, secondo le intenzioni del Pallante. Le Regole e lo Statuto si ispirarono a principi di progresso e furono approvati da Re Ferdinando IV con Regio assenso dell'8 agosto 1781 nel quale si stabilì altresì che la comunità fosse soggetta al Comune.
Nel corso dei secoli tale struttura ha ospitato diverse istituzioni educative (educandato femminile, asilo comunale e orfanotrofio) gestito da un'altro ordine monastico "Figlie povere di Sant'Antonio" che, esaurite nel tempo, hanno riconsegnato l'edificio al Comune. Dopo un intervento di restauro con fondi dello Stato, nel 1997 vi sono stati trasferiti gli uffici comunali.