PROVERBI E DETTI

Il soprannaturale

Il clero – Chiesa e camposanto

Papa, vescovo, prete, parroco, canonico; prete – diavolo, seminario, seminarista, chierica; monaco, monastero, convento, tonaca, priore; clausura, monaca. Chiesa, campanile; campana; altare, croce, sagrestia, sagrestano, becchino.  

 

Papa, vescovo, prete, suora
Tu sì’ qua e lu Papa è a Roma.
(Tu stai qui e il Papa è a Roma. Tu stai seduto e dai ordini qui, il Papa lo fa a Roma dal suo seggio pontificale)

Sì’ gghiutu a Roma e nun sì’ bbistu lu Papa!
(Come, sei stato a Roma e non hai visto il Papa! Detto a chi fa un lungo viaggio solo per diporto; oppure a chi ha fatto una grande fatica senza nessun frutto)

Si’ gghiut’a Roma 
e ssì’ persu la pultrona.
(Andando a Roma hai perso la poltrona. Lasciando il tuo posto nella prospettiva di una migliore sistemazione, hai perduto anche ciò che prima possedevi)

Li priéveti tienne tre manu p’arraffà
e nisciuna p’ ddà.
(Gli ecclesiastici hanno tre mani per prendere e nessuna per dare)

Priéveti, muonici e cani:
sta’ sempe cu na mazza (cu nu palu) mmanu.
(Con i preti, che si fanno pagare le cerimonie religiose, i momaci cercatori invadenti e i cani, che tentano di intrufolarsi in casa, occorre stare sempre armato di una mazza o di un palo per cacciarli)

“Pacienza!” risse lu monucu.
(“Pazienza!” disse il monaco. Frase pronunziata da chi tollerava un’offesa o un contrattempo)

Abbetu nun faci monucu, 
ghiesa nun faci prèvetu.
(Il saio non ti fa monaco, come una chiesa non ti rende sacerdote)

Lu prèvetu rice: 
”Fa’ cummu te ricu e nun fa’ cummu fazzu iu!”
(Un aforisma del sacerdote: “Fai come ti dico io, ma non imitare ciò che faccio io!”)

Lu prèvetu tène l’anema névera 
cumm’a la tùneca ca porta ncuoddu.
(Il prete ha l’anima nera come la tonaca che indossa)

Viat’a quedda casa 
addo’ la chiéreca ngi trase.
(Beata la casa dove entra una chierica, cioè la famiglia che ha un sacerdote)

Muonici, priéveti e prevetarielli:
tutti quanta nimici a Cristu.
(Monaci, preti e seminaristi: tutti quanti nemici di Cristo)

Uàrdete ra l’acqua e ra lu vientu,
e ra li muonici for’a ra lu cummentu  
(Guardati dall’acqua e dal vento, come pure dai monaci fuori dal loro convento)

Muònici e puorci 
fanne sempu quedde ca vuonne.
(Monaci e porci fanno sempre ciò che vogliono)

Mòneca r’ Sant’Austìnu
cu ddoie capu ngimm’a unu cuscinu 
(Monaca di Sant’Agostino con du teste su un solo cuscino; si diceva a chi esprimeva l’intento di farsi suora, a significare che avrebbe avuto un uomo accanto la notte)

Moneca r’ San Sistu:
si nu’ m’ammarìtu, nun resistu.
(Io, che sono monaca di San Sisto, senza maschio non resisto)

Chiesa e Cimitero
Chi semp’a la ghiesa vai
trova la casa chiena r’ uài.
(Chi frequenta troppo la chiesa trascura le faccende di casa e i probelmi della famiglia)

Chi stai cchiù vicin’a lu campanàru 
perde la messa.
(Perde la messa o arriva tardi in chiesa proprio chi abita a due passi dal campanile e sente di più la campana che chiama i fedeli)

La ghiesa è sempe cchiù vascia r’ lu campanàru.
(La chiesa, pur stando accanto al campanile, è meno elevata. E’ un’accettazione delle disparità sociali?)

Quannu sona la campana sona p’ tutti.
(Quando suona, la campana suona per tutti. Quando piove, piove per tutti, la morte viene per 
tutti… Pochi confortanti esempi di giustuzia!)

Ognunu porta la croci sua.
(Ognuno porta addosso la sua croce. Non c’è cristiano che non abbia sul cuore un’ombra che l’angoscia)

Abbrazzà la croci.
(Abbracciare la croce come Cristo; sopportare con pazienza le avversità della vita)

A mette re croci nchiazza, 
ognunu se torna a piglià la sua (* aneddoto)
(Se si accatastassero in piazza le croci di ogni cristiano, concedendo a ognuno di scegliersene una a piacere, ognuno si riprenderebbe la sua, perché toccherebbe con mano che la sua non è la più pesante)

Me so’ fattu la croci! 
(Mi sono segnato con la croce, cioè ho avuto la prima occasione fortunanta, ho venduto il primo pezzo della mia merce)