BAGNOLI IRPINO DA SCOPRIRE

Personaggi illustri

 

AMBROGIO SALVIO (1491-1557). Domenicano, filosofo, teologo e vescovo. Fu confessore personale dell'imperatore Carlo V. Ampliò la Chiesa di San Domenico e vi istituì un educandato. I suoi resti si trovano nella Chiesa di Santo Spirito a Napoli.

LEONARDO DI CAPUA (1617-1695). Medico, letterato, scienziato. Scrisse opere, tragedie e sonetti. A lui è intitolata la piazza principale della cittadina.
 Approfondimento - File PDF (Kb 15)

DONATANTONIO D'ASTI (1663-1742). Storico, scrittore, giureconsulto. Le sue pubblicazioni fecero discutere mezza Europa.

ANDREA D'ASTI (1674-1744). Pittore. Fu discepolo di Francesco Solimena. Le sue opere si trovano in molte chiese, tra cui il Duomo di Amalfi. A Bagnoli Irpino, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, si trovano "La Decollazione di S. Giovanni Battista" e "L'Addolorata".

MICHELE LENZI (1834-1886). Pittore. Fu sindaco di Bagnoli dal 1878 al 1886, facendo tanto per il progresso del paese. La Pinacoteca di Bagnoli raccoglie ben 77 delle sue opere.

Tanti inoltre furono gli uomini che si distinsero nelle arti della pittura, come GIACOMO CESTARO, e nella lavorazione del legno, come DOMENICO DE VENUTA ed ERMINIO TRILLO, alcune opere dei quali si trovano nella Chiesa di Santa Maria Assunta, a Bagnoli Irpino.

Galleria immagini: